L’Associazione Martin Pescatori è impegnata nella protezione e gestione dell’ambiente marino per garantire un futuro sostenibile ai pescatori artigianali e alle risorse marine da cui dipende il loro sostentamento.
Il progetto “Piramidi nel Blu“, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, prevede l’installazione di strutture sottomarine amovibili a scopo di ripopolamento e protezione dell’ecosistema e della biodiversità marina. sempre più minacciata dall’eccessiva pressione di pesca, dall’antropizzazione delle coste e dall’inquinamento ambientale.
Obiettivi del Progetto
- Conservazione della Biodiversità: Ripristino e conservazione della biodiversità marina.
- Sostenibilità della Pesca Artigianale: Equilibrio tra pesca e rigenerazione delle risorse marine.
- Educazione e Sensibilizzazione: Sviluppo di percorsi didattici per gli alunni delle scuole primarie del Comune di Martinsicuro.
Attività didattiche
Sono in programma diversi incontri didattici entro giugno ed un percorso didattico alla ripresa delle scuole a Settembre Gli incontri estivi si terranno presso lo Chalet Eden Gala 2.0 di Martinsicuro e includeranno dimostrazioni pratiche con vasche d’acqua marina contenenti creature marine vive.
Durante gli incontri, i soci dell’Associazione illustreranno le principali specie e la necessità di rispettare e tutelare l’ambiente marino. Le risorse marine verranno liberate in mare alla fine di ogni incontro.
24 Maggio 2024
12 giugno 2024
14 giugno 2024
18 giugno 2024